Biscotti integrali al burro
Con i Biscotti al burro integrali chiudo la prima serie di ricette fatte con la Petra 9. Ho capito che questa farina mi piace tantissimo impiegata in varie ricette, un po’ meno nel pane. O meglio, se penso alla bontà degli gnocchi rustici e a questi biscotti, mi pare renda meglio, rispetto al pane. Ho provato altre farine integrali, per la preparazione dei frollini, ma solitamente diventano asciutti e sanno di poco. Con la Petra 9 sono favolosi, saporiti, friabili e ricordano molto i digestive, che adoro da sempre.
Questo impasto è adatto anche ad una base da crostata, o per gli occhi di bue con marmellata. Il procedimento è simile alla frolla, ci vuole molto riposo in frigorifero, perchè non si sformino al taglio.
Non usate lievito, nella maggior parte dei biscotti è inutile.
Biscotti al burro integrali

Biscotti al burro integrali

Ingredienti per circa 20 biscotti
200 g di farina petra 9 (o altra farina integrale)
50 g di fecola di patate
120 g di zucchero
150 g di burro freddo (55% circa sul peso totale delle farine)
2 tuorli di uova medie + ½ albume
½ baccello di vaniglia
1 pizzico di sale

Il procedimento può essere eseguito a mano, o con un robot, l’ordine di inserimento degli ingredienti resta invariato.
In una ciotola setacciate la farina integrale petra 9 e recuperate la crusca che rimane nel setaccio. Riaggiungetela, unite anche la fecola e un pizzico di sale, mescolate bene.
In un’altra ciotola mettete lo zucchero, aggiungete il burro freddo a tocchi e amalgamate. Unite i tuorli, uno alla volta, e per ultimo l’albume. Mettete anche l’interno del baccello di vaniglia e incorporatelo bene.
Aggiungete la farina e lavorate velocemente per amalgamare. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero per 30 minuti. Ora lavoratelo velocemente con le mani, per dargli la forma di un salsicciotto del diametro di 5 cm. Avvolgete bene con la pellicola e rimettete in frigorifero per 1 ora

Biscotti con farina integrale

Scaldate il forno a 180°. Prendete l’impasto dei biscotti al burro integrali e tagliatelo a fette spesse 1 cm.
Sistemate i biscotti cosi formati su una placca foderata con carta forno.
Mettete in forno preriscaldato e fate cuocere per circa 10/12 minuti. Valutate anche in base al vostro forno e sfornateli quando saranno dorati.
Lasciate che si freddino completamente su una gratella, poi i biscotti al burro integrali sono pronti per essere consumati. Se non li mangiate subito, potete conservarli sino a 4/5 giorni dentro una scatola ben chiusa.

Biscotti integrali